Veterinario online

Alimentazione in un gatto sterilizzato

Buongiorno, ho un micio di 2 anni che ho fatto sterilizzare un mese fa; prima pesava circa 5,3 kg ora pesa 5,9 kg.
Il mio veterinario mi ha detto che dovrebbe rimanere intorno ai 5,5 kg vista la sua stazza. Mangia cibo secco light della Royal Canin, ha sempre avuto tendenza ad ingrassare facilmente e ora vorrei sapere come devo alimentarlo e se i cibi appositi per gatti sterilizzati riducono il rischio di patologie dell'apparato urinario, visto che ho già perso un gatto per la FUS e inoltre mi è stato detto che molto dipende dall'alimentazione. Grazie Sonia.

Cara Sonia,
è vero che l'utilizzo di cibi specifici per gatti sterilizzati riduce il rischio di ingrassare e di soffrire con il tempo di patologie del tratto urinario inferiore perchè sono stati appositamente studiati e formulati per tale motivo. Infatti i problemi principali dei gatti sterilizzati è la frequenza ad accumulare peso e a sviluppare calcoli urinari che possono ostruire l'uretra e rendere necessario un intervento di urgenza per non mettere a rischio la vita del gatto stesso.
Le consiglio quindi di comprare tali cibi (Hill's e Royal Canine sono i più famosi) e di alimentarlo solamente con questi in modo da garantirgli una alimentazione corretta che riduca i rischi che le ho accennato sopra.

Torna all'elenco delle domande e risposte sui gatti