Veterinario online

Cibo per i gatti sterilizzati

Ho fatto sterilizzare il mio gatto da poco e il veterinario mi ha ora consigliato di dargli un cibo diverso da quello preso fin'ora, adatto appunto per animale sterilizzati.
Devo proprio o posso continuare con il cibo normale? Grazie Fabio.

Caro Fabio,
il collega le ha suggerito di dare un cibo particolare al suo gatto appositamente formulato per animali sterilizzati che tiene quindi conto del cambio del metabolismo a cui andrà incontro l'animale e che ha la finalità di prevenire patologie future al micio.
Questi mangimi sono infatti stati creati appositamente per prevenire l'eccessivo accumulo di peso, ridurre il rischio di formazione di calcoli urinari che possono determinare un'ostruzione uretrale con incapacità di svuotamento della vescica, favorire la digestione e l'eliminazione dei boli di pelo dal tratto gastro-enterico.

Tutto questo è fatto a scopo preventivo e quindi è consigliabile l'utilizzo di tali prodotti ma non necessario nell'immediato.
Il mio consiglio è di far provare tale cibo all'animale in modo da rendersi conto anche dell'appetibilità del prodotto nelle sue varie formulazioni (secco e umido).

Torna all'elenco delle domande e risposte sui gatti