Veterinario online

Ostruzione della gola

Salve sono Damien e ho un problema con il mio gatto Gianfranco di 6 anni (pesa 7 kg). Di notte lo sento fare rumori strani, come se si stesse strozzando. Infatti noto che spesso sputa palline di pelo e mi "soffia" quando provo a toccarlo. Cosa potrebbe avere? Sono molto preoccupato..

Caro Damien,
sinceramente le notizie che ci fornisci sono un po' limitate, comunque da quello che ci dici il mio sospetto principale è che il tuo gatto soffra di ostruzione da "tricobezoari" (quegli ammassi di pelo che tu ci riporti lui vomita).

Nei gatti è un problema abbastanza frequente ed è dovuto appunto ad un'eccessiva ingestione di peli da parte del gatto durante la tolettatura quotidiana (spesso avviene di notte in quanto i gatti si annoiano).
Per ovviare a tale problema puoi spazzolare giornalmente il tuo gatto rimuovendo il pelo morto in eccesso, puoi somministrare integratori alimentari che aiutano il metabolismo cutaneo e riducono la muta e puoi somministrare prodotti che servono ad inglobare tra loro il pelo ingerito ed hanno un'azione emoliente sulle feci favorendone il rapido transito ed evitando la formazione dei tricobezoari.

In ogni caso per escludere invece patologie sottostanti a tale problema ti consiglio di far visitare Gianfranco da un collega in modo da avere un quadro clinico più completo ed instaurare una terapia più appropriata.

Torna all'elenco delle domande e risposte sui gatti