Veterinario online

Muta eccessiva del gatto

Il mio gatto perde molto pelo, molto più del solito, e nonostante venga spazzolato quasi tutti i giorni ogni sera ci sono delle vere e proprie matasse di pelo da raccogliere in terra. Che può essere?

La perdita del pelo (muta) negli animali domestici è ormai un fenomeno che si riscontra durante tutto l'anno con dei picchi in prossimità dell'estate e dell'inverno. Questo è dovuto alla necessità da parte dell'animale di adattarsi alle varie condizioni climatiche.

Per ovviare a questo fastidio e migliorare anche la qualità del pelo del proprio amico si possono utilizzare degli integratori alimentari a base di Acidi Grassi omega 3 e omega 6, Ac. linoleico e Ac. palmitato che agiscono sul metabolismo cutaneo avendo come risultato una muta migliore e più veloce.

Di solito è necessario somministrarli per periodi lunghi (30-45 giorni) per avere una remissione completa e poi fare dei cicli in primavera e autunno per assicurare una crescita ottimale del pelo. E' comunque sempre molto utile spazzolare giornalmente il proprio animale per eliminare il pelo morto ed evitare la formazione di nodi.

Torna all'elenco delle domande e risposte sui gatti