Veterinario online

Ostruzione uretrale in un gatto maschio

Salve, al mio gatto sono stati trovati dei cristalli che ostruivano le vie urinarie; dopo 5 giorni di ricovero e cure l'ho riportato a casa e la veterinaria oltre ad una dieta specifica mi ha detto di farlo bere molto e che comunque per 1 settimana sarà normale il fatto che per fare la pipi stia un pò nella lettiera.
Oggi l'ha fatta nel tappeto, è normale che in questa settimana non la faccia solo nella lettiera? La prego mi faccia sapere perchè ci tengo molto al mio gatto.
Grazie mille, Giovanni

Caro Giovanni,
l'ostruzione uretrale nei gatti maschi è una evenienza abbastanza frequente e molto grave se non risolta prontamente ed adeguatamente.
Nel suo caso la collega le ha prescritto una dieta specifica per cercare di sciogliere i calcoli presenti ed evitare se ne formino altri.
Per qualche giorno è normale che il gatto faccia ancora fatica ad urinare e ci metta più tempo del solito in quanto è sicuramente presente una infiammazione della mucosa uretrale che ne riduce ulteriormente il lume.
Può comunque succedere che il gatto non la faccia nella lettiera a causa della infiammazione ancora non del tutto risolta.

Torna all'elenco delle domande e risposte sui gatti