Veterinario online

Morte improvvisa di un coniglietto nano

Salve, vorrei sapere sulla morte improvvisa del mio coniglietto nano età 5 anni; da 2 giorni stava accovacciato e non mangiava e vedevo che faceva le feci liquide. Ma come e possibile cosi all'improvviso, era trattato come un bambino.
Per favore se mi potete dare informazione se esistono delle malattie che gli possono causare una morte rapida come nel mio caso. Grazie, Pietro.

Caro Pietro,
i conigli nani sono animali molto delicati e sensibili, in particolar modo all'apparato gastroenterico; sono animali oltretutto con i denti a crescita continua e bastano pochi giorni di digiuno per far si che i denti (sia gli incisivi che i molari e premolari) crescano e gli impediscano di mangiare.
Molto probabilmente la causa della morte del suo coniglietto è stata dovuta al digiuno con moltiplicazione della flora batterica intestinale che ha iniziato a produrre tossine tossiche per l'animale.La prossima volta le consiglio di portarlo immediatamente da un collega così da instaurare una terapia che gli possa salvare la vita.

Torna all'elenco delle domande e risposte sugli animali esotici