Veterinario online

Pesce Pagliaccio

Perchè i Pesci Pagliaccio possono vivere negli anemoni senza risentire dell'azione del veleno dei loro tentacoli? Grazie mille per la risposta Fabiola.

Cara Fabiola,
effettivamente il rapporto tra il Pesce Pagliaccio e gli Anemoni (soprattutto del genere Heteractis) è molto particolare tanto da essere uno dei più studiati dai veterinari e biologi marini, in quanto sono gli unici pesci a poter vivere a contatto di questo invertebrato senza essere uccisi dal suo veleno.

Questo è spiegabile dal fatto che il Pesce Pagliaccio ha uno spesso strato di muco sul corpo ed è quindi poco sensibile alle punture iniziali dell'Anemone; col tempo poi l'Anemone tenderà a riconoscerlo come proprio (probabilmente perchè sul corpo del Pesce Pagliaccio si dispone il muco dell'Anemone stesso) e quindi non lo attaccherà più.

Da questa particolare coabitazione ne trae sicuramente vantaggio il Pesce Pagliaccio che è protetto dai tentacoli dell'Anemone, mentre ancora non è noto se anche l'invertebrato tragga benefici o meno dalla presenza del pesce.

Torna all'elenco delle domande e risposte sugli animali esotici