Veterinario online

Parassiti dei pesci

Nell'acquario di acqua dolce di un mio amico, i suoi pesci sono stati colpiti da Ichthyophtirius multifilis. Cos'è? e come posso prevenire che anche i miei pesci si infettino? (abbiamo comprato insieme i nostri acquari e i relativi pesci). Grazie Adriano.

Caro Adriano,
Ichthyophtirius multifilis è un ectoparassita (parassita esterno) che si manifesta con piccoli puntini bianchi sulla pelle dei pesci.
Può essere introdotto in un acquario o introducendo pesci parassitati appena comprati o in seguito alla sua riattivazione per fattori stressanti presenti nella vasca.

Il modo migliore per prevenire l'infestazione nel tuo acquario è quella di migliorare il più possibile la qualità dell'acqua presente (in commercio esistono vari tipi di filtri) e di sifonare periodicamente il fondo della vasca (in questo modo eliminerai gli eventuali parassiti liberi presenti).

Se ciò non fosse sufficiente e i tuoi pesci dovessero infestarsi devi trattarli con farmaci specifici da mettere nel tuo acquario (ti consiglio di chiedere al tuo veterinario di fiducia per la posologia e la durata della somministrazione) e innalzare la temperatura della vasca sopra i 30 ° C per tutta la durata della terapia.

Torna all'elenco delle domande e risposte sugli animali esotici