Articoli vari

Pesce Rosso: Malattie ambientali e malattie da sporozoi

Articolo a cura della Dott.ssa Lia Di Bartolomeo

Malattie ambientali

Le alterazione che coinvolgono l’habitat del pesce rosso sono in grado di indebolire l’organismo e quindi di facilitare la patologia sottostante o l’indebolimento del sistema immunitario. Brusche variazioni di temperature formano stati di shock che debilitano l’animale, importante è il valore Ph e dGH, variazioni di acidità dell’acqua e durezza.. la presenza di composti azotati di metalli pesanti e di disinfettanti sono ugualmente responsabili di patologie.

Malattie da sporozoi

le forme dovute a Pleistophora hyphessobriconis sono effettivamente molto comuni nei pesci, in particolare la “malattia del pesce neon” dove il parassita crea incistamento nelle masse muscolari con degenerazione e necrosi, secondariamente anche lesioni cutanee. La morte sopraggiunge dopo diversi giorni dalla sintomatologia poiché ha decorso lento quindi non causa mai morie di massa. Purtroppo non esiste un trattamento per questa patologia, quindi l’unica tecnica efficace per l’allontanamento della patologia è separare i malati con urgenza e come al solito rispettare la quarantena dei nuovi arrivati.

Sempre al genere sporozoi appartengono anche Mixobolus, Henneguya, Glugea e Dermocystidium possono interessare tutti i pesci e soprattutto colpiscono differenti organi o addirittura apparati e come è noto specialmente il tratto gastro-intestinale e il respiratorio. La sintomatologia si identifica con la comparsa di cisti o bubboni di grandezza variabile soprattutto a livello delle pinne dorsali o laterali; la malattia ha decorso lento e può manifestarsi anche con la presenza di nuoto cosiddetto a Turbine cioè con scatti in alto e basso.
Il contagio avviene per la presenza di cibo infetto. Non esiste cura efficace.

La patologia è molto importante sotto il profilo della polizia veterinaria poiché lo sporozoo può colpire anche l’uomo creando delle cisti a livello polmonare.

Torna all'elenco degli articoli sugli animali esotici