Veterinario online

Ingestione di un sacchetto di plastica in un cavallo

Il mio cavallo per errore ha ingerito una busta di plastica (quelle da freezer) volevo chiedere quante possibilità ci sono che il cavallo abbia una colica in quel caso come bisognerebbe procedere?

L'ingestione di corpi estranei non rigidi e nemmeno taglienti come un sacchetto di plastica non provoca statisticamente problemi secondo le dimensioni del sacchetto. Nel caso di sacchetti di piccole dimensioni la probabilità che si verifichi un problema è remota, diverso nel caso si tratti di buste grosse che possono bloccarsi in esofago causando ostruzioni esofagee, permanere nello stomaco irritandolo o bloccando il piloro con le debite conseguenze oppure causare ostruzioni in tratti più distali dell'intestino con la comparsa della stessa sintomatologia colica.

Se ci si è accorti dell'avvenuta ingestione del sacchetto si può favorire la sua espulsione con sonde di vaselina e attendere che nelle ore successive il corpo estraneo venga espulso. Nel caso invece della comparsa di una sindrome colica questa andrà trattata con molta attenzione senza esitare nella chirurgia considerando la possibilità di una ostruzione intestinale.

Torna all'elenco delle domande e risposte sui cavalli