Veterinario online

Dolore a livello della grassella in un cavallo

Buongiorno, ho una cavalla da corsa di 4 anni a cui il veterinario ha diagnosticato un dolore a livello delle grasselle. Ho già fatto una cura medica ma ora a distanza di 6 mesi il problema si è ripresentato..cosa posso fare? Serena

Cara Serena,
le cause di dolore alla “grassella”, che corrisponde all’articolazione del ginocchio, sono ascrivibili a patologie che comprendono tutte le strutture di cui si compone l’articolazione. L’articolazione del ginocchio è composta da tre strutture che entrano in contatto tra loro che sono il femore, la rotula e la tibia che sono stabilizzate oltre che da legamenti che sono numerosi, anche da una capsula articolare e da due menischi; ognuna di queste parti che ho elencato, oltre ai muscoli e tendini periarticolari, possono andare incontro a patologia.
La complessità dell’articolazione del ginocchio rende difficile per il veterinario una diagnosi che si deve basare senz’altro sull’esame clinico ma anche avvalersi di strumenti diagnostici quali l’esame radiografico e l’esame ecografico.

Le patologie che vanno prese in considerazione per l’articolazione del ginocchio sono senz’altro il crampo rotuleo, le lesioni meniscali, lo stiramento dei legamenti collaterali, la lesione dei legamenti crociati, le lesioni della capsula articolare, l’artrite settica, l‘osteocondrite dissecante e/o le cisti ossee subcondrali, la calcinosi circumscripta.

Poiché la tua cavalla è un giovane soggetto da corsa tenderei a sospettare più di certe patologie che di altre pur non potendole escludere se non con ulteriori dati e tra le probabili penserei ad un’osteocondrite dissecante (che colpisce il tessuto osseo sottocartilagineo e la cartilagine articolare e che prevede una terapia chirurgica possibilmente artroscopica) ad un crampo rotuleo, anche questo risolvibile chirurgicamente, alle cisti ossee subcondrali oppure ad un trauma che ha colpito i tessuti molli. In tutto questo è importante anche la corretta ferratura che se inadeguata si riflette su tutte le articolazioni.
Se puoi mandami altri dati della cavalla, del lavoro che fa e della zoppia (se a freddo, se a caldo).

Torna all'elenco delle domande e risposte sui cavalli