Veterinario online

Ferita ad uno zoccolo in un cavallo

Salve il mio cavallo dopo essersi ferito presumibilmente con un ferro arruginito alla base delle zampe posteriori subito sopra gli zoccoli presenta, nonostante la ferita si sia rimarginata, escoriazioni della pelle, perdita del pelo e gonfiore. La ferita era su una sola zampa ma ora il gonfiore e la perdita di pelo sono su entrambe. Puliamo ogni giorno la ferita e applichiamo la streptosil ma non ci sono miglioramenti.
Che dovrei fare? Grazie in anticipo, Selene

Cara Selene,
nel caso di ferite accertate da taglienti arrugginiti è consigliabile, anzi direi d’obbligo, la somministrazione di siero antitetanico che deve essere usato comunque sotto sorveglianza di un medico veterinario; molto importante è anche la pulizia della ferita prima con acqua corrente (una canna della scuderia) per sfruttare l’azione meccanica del getto che favorisce la rimozione dello sporco; successivamente, dopo aver asciugato la ferita, si utilizzeranno prodotti disinfettanti come l’acqua ossigenata od iodio povidone. E’ importante verificare che la ferita non si estenda in profondità nel qual caso è necessaria una pulizia più profonda e può essere indispensabile chiamare il veterinario pena la permanenza di sporcizia in zone non accessibili con il probabile sviluppo di infezioni.
Se la ferita è in prossimità di articolazioni verifica che queste non siano state interessate.
La diagnosi differenziale va fatta nei confronti di patologie quali il chiovardo, la dermatite del pastorale, la malattia della corona e patologie strettamente dermatologiche che comunque sono estremamente rare.
Se la ferita è chiusa sospenderei il trattamento con la pomata antibiotata che stai usando e lascerei asciugare la parte lesa e solo in mancanza di riduzione del gonfiore passerei ad una pomata astringente per la cute a base di prodotti naturali ed eviterei di lasciare gli zoccoli in condizioni di umidità e sporcizia; del pelo non mi preoccuperei perché potrebbe impiegarci un po’ a ricrescere. E’ importante essere sicuri che si tratti solo di una ferita e non di altro.

Torna all'elenco delle domande e risposte sui cavalli