Veterinario online

Colite in un cane Pastore Tedesco

Buon giorno, ho un cane di tre anni, un pastore tedesco che da un paio di giorni fa le feci ricoperte di muco, all'inizio dure poi invece erano piu morbide; premetto che giorni fà mi è sembrato di vedere delle tracce rosse nelle feci ma aveva pero' mangiato dei pomodori.
Il cane sembra stia bene, gioca è attivo e mangia i croccantini.
Attendo con ansia una risposta grazie. Maria

Cara Maria,
da quello che mi descrive penso si tratti di una infiammazione del colon (colite); e' infatti tipico l'alternarsi della stipsi alla emissione di feci molli con presenza di muco e a volte striature di sangue.
Per avere una diagnosi di sicurezza andrebbe eseguita una radiografia dell'addome per valutare appunto il colon e un esame delle feci per escludere la presenza di parassiti intestinali e verificare la quantita' di cibo indigerito.
In attesa di effettuare questi esami dia del cibo commerciale specifico per problemi intestinali (Intestinal della Royal Canine o i/d della Hill's) per almeno 10 giorni, dei fermenti lattici specifici per animali (florentero, enterofilus o actinorm) per 15 giorni.
Dalla visita poi a seconda dei risultati potrebbe essere necessario somministrare anche un antibiotico, ma questo solo nel caso gli esami lo richiedano.

Torna all'elenco delle domande e risposte sui cani