Le razze canine

Akita Americano

Articolo inviato da Elisabetta D'Apoli.
Allevamento "l'Ombra della Luna".

Origini e Carattere

Akita Americanodal punto di vista caratteriale è simile all'Akita giapponese, forte, deciso, fiero, sicuro di se, ama la compagnia, ascolta il proprietario di cui cerca la presenza e il contatto, è un ottimo guardiano, ama i bambini di cui diventa amico, compagno di giochi e custode. Estremamente dolce e protettivo nei riguardi delle persone di famiglia. Molto versatile dal punto di vista dell'addestramento in America viene usato per molti ruoli: cane per ciechi, polizia, agility dog (nonostante la sua massa corporea).
Rispetto all'Akita è un cane che abbaia di più, e ha un bisogno maggiore di contatto con il suo compagno a due zampe. Il suo carattere forte lo porta ad essere dominante con gli altri cani dello stesso sesso, se non cresce insieme e poco tollerante anche verso i piccoli cani ed i gatti, che a lui sembrano prede. Per questo è necessario sapere gestire al meglio il rapporto con loro.

Akita AmericanoBisogna tenere presente che pur essendo un cane che si adatta bene alla vita di appartamento, necessita di fare moto, anche per evitare che si possa appesantire troppo. In casa anche lui nei periodi di ricambi del pelo ci farà soffrire un poco (come tutti i nordici... in realtà quasi tutti i cani perdono pelo) quindi spazzola spesso necessaria, e bagni più frequenti nei periodi su indicati, altrimenti due tre volte l'anno sono sufficienti. Robusto e sano non ha problemi particolari di salute, ne di alimentazione.
E' un cane molto affascinante! dotato di un bel carattere che lo rende un meraviglioso compagno, l'importante è essere coscienti che bisogna essere in grado di controllarlo, seguirlo, rispettarlo ed amarlo, ma questo vale per tutti i nostri amici a quattro zampe.

Data di pubblicazione dello standard d'origine in vigore : 06/07/2005

Origine: Giappone
Paese di sviluppo: USA
Utilizzo: cane da compagnia
CIassificazione FCI: gruppo 5 (Spitz e cani di tipo primitivo);
sezione 5 (Spitz e razze affini);
nessuna prova di lavoro.



Torna all'elenco di razze dei cani