Le razze canine

Levriero Polacco

Articolo inviato da Sandra Zanolla.
Allevamento "Highwind Chart Polski"

Levriero PolaccoIl Levriero polacco, conosciuto come Chart Polski o Polish Sighthounds, è una razza rara e poco conosciuta in Italia, In tutta Europa invece è ben noto, rappresentato e apprezzato.
La presenza del Chart Polski in Polonia può essere certificata dal XII secolo, discende probabilmente dai levrieri Asiatici di tipo Saluki. Non può essere un incrocio tra Greyhound e Borzoi come alcuni pensano, perché il Borzoi non era conosciuto prima del regno dello Zar Ivan il Terribile nel XVI secolo.
Le citazioni sul Chart Polski nella letteratura, specialmente quella di caccia, sono frequenti e le documentazioni iconografiche sono uniformi. L’aspetto invariato nella pittura dimostra che la razza ha mantenuto il suo aspetto originario fino alla fine del XIX secolo.
IL Levriero Polacco non ha mai avuto bisogno di incroci con altre razze per adattarsi alle condizioni della sua patria.
Durante le guerre Mondiali, soprattutto la seconda, ha seriamente rischiato l’estinzione, ma un meraviglioso sforzo è stato fatto da alcuni appassionati per ricreare da pochi esemplari superstiti questo antico Levriero che si pensava perso.

Levriero PolaccoIl Chart Polski è uno splendido Levriero, descritto nello standard come grande, possente, muscoloso, più forte e meno leggero di forme degli altri Levrieri, ma questo non vuol dire grossolano, senza eleganza o pesante.
Come già detto, per l’aspetto, l’espressione e il carattere è vicino ai Levrieri Orientali che sono i suoi antenati, l’ossatura forte, la struttura asciutta, la muscolatura netta e poderosa testimoniano che questo cane è stato usato nelle difficili condizioni di caccia del clima e del territorio Polacco. Il mantello è semiruvido, mai troppo corto o liscio oppure lungo e setoso. Un po’ di frangia sulla coda e le tipiche culottes. Sono ammessi tutti i colori e le loro combinazioni.
La testa è lunga, stretta, nobile e il suo profilo presenta spesso il naso romano, lo sguardo sveglio, fiero, attento e penetrante, il carattere forte , ma nello stesso tempo dolce, sensibilissimo, affezionato.

Levriero PolaccoLe reazioni sono velocissime, pronte, scattanti, è un cacciatore abile, veloce e un formidabile guardiano. E’ coraggioso, focoso, passionale, un vero atleta.
E’ inutile con lui usare qualsiasi forma di violenza, non la sopporta. Se siete persone che adorano dare ordini, il Chart Polski (e un Levriero in generale) non fa per voi!
E’ un animale intelligente che è capace di comprendere quello che si vuole da lui senza bisogno di ricorrere a metodi non gentili. E’ altamente devoto al suo proprietario e può essere sia un eccellente compagno che un guardiano della proprietà. Ha bisogno di esercizio e allenamento, sia che viva in casa o fuori.
E’ piuttosto riservato con gli estranei e- se non vuole essere avvicinato- può reagire ringhiando o scattando. E’ relativamente facile da formare, ma non bisogna aspettarsi obbedienza cieca!
I maschi hanno la tendenza alla dominanza sociale, non è certamente un cane per tutti. Ha bisogno di un proprietario esperto, sensibile e comprensivo, buon cibo ed esercizio e non deve stare chiuso in un canile, questo porterebbe a gravi problemi comportamentali.

Il Levriero Polacco costituisce un simbolo vivente delle tradizioni Polacche e forma un collegamento tra il passato e il presente.



Torna all'elenco di razze dei cani