Le razze canine

Bassotto Tedesco

Articolo inviato da Francesca Friggione.
Allevamento "del Wanhelsing"-Gallarate (VA)
http://www.allevamentobassotti.com

Origini

BassottoI bassotti, hanno origini antiche, nella seconda meta' del 500 in Germania, esistevano cani simili al bassotto, ma alcuni allevatori tedeschi, provarono a migliorarne la morfologia e cercarono di creare dei soggetti piccoli ma robusti che potevan cacciare conigli.
Un cane con zampe corte 100 anni dopo gli allevatori attraverso ulteriori selezioni ottennero soggetti con caratteristiche comuni al bassotto: nel 1883 a Berlino si presentarono per la prima volta dei bassotti alla mostra cinofila, e cinque anni più tardi il colonello Emile Ilgner e il conte Klaus Hahn fondarono il Deutscher Teckelklub, il club del Bassotto Tedesco.

Caratteristiche

BassottoI bassotti sono suddivisi in 9 varietà, non presentano differenze di morfologia e di carattere, a parte il mantello, il colore e la taglia: standard nano e kaninchen, pelo duro pelo corto e pelo lungo.
La taglia dipende dalla circoferenza toracica, standar 40 cm, nano dai 30-35 e kaninchen non supera i 30 cm.
La sua testa e leggermente convessa, e si inserisce nella canna nasale leggermente arcuata, il muso possente, con mascelle robuste e denti sviluppati, gli occhi sono a mandorla scuri, le orecchie non devono essere troppo lunghe e l'attaccatura è alta, la linea dorsale deve essere dritta e solida. Gli arti devono essere dritti e robusti con buona muscolatura, la coda non deve essere attaccata troppo alta.

Carattere

La personalità del bassotto è unica, qualunque sia la sua taglia, vivace e simpatico pur avendo gambe corte si comporta sempre con orgoglio, attaccatissimo al padrone e ai componenti della famiglia, mantenendo sempre una notevole indipendenza.
Non pensate di poter comandare a bacchetta un bassotto perchè ubbidirà solo se la cosa gli farà piacere, hanno bisogno di molto affetto, amano le coccole, anche se non lo danno a vedere; se vorrete una vita felice con lui dategli molto amore.

BassottoIl bassotto è un animale "sociale" il suo comportamento è determinato dll'ambiente in cui vive, evolvendosi nel tempo, da quando è cucciolo finchè adulto, quindi è molto importante comunicare con lui. Il bassotto nonostante la sua altezza e il suo aspetto buffo, è dotato di gran temperamento.
E' un cane molto intelligente capisce al volo che aria tira, al momento opportuno sa starsene per ore nella sua cuccia senza emettere un solo lamento di protesta, ma se c'è da giocare è il primo a buttarsi nella mischia!. A casa si trasforma in un bravissimo baby sitter. Protegge i bambini e volentieri si sottopone ai loro giochi. Un bassotto è come un fratello maggiore.

Curiosità

BassottoAllevare questa razza non è facile. Per gli allevatori professionisti partecipare a esposizioni con i propri cani fà parte della routine, più titoli conquistano i loro cani più saranno le garanzie di possedere esemplari di valore che possono assicurare l'ottima qualità dei futuri cuccioli.
In Italia le manifestazioni dedicate ai soli bassotti sono i raduni di razza.
Nel corso di queste manifestazioni è possibile ammirare i migliori soggetti delle varietà di pelo. I bassotti possono concorrere in classe giovane, classe libera per tutti i bassotti con pedigree che abbiano compiuto 15 mesi di età, e classe lavoro per quelli dotati per la caccia e che hanno già ottenuto titoli di merito in questo campo. Vi è anche una classe campione, alla quale vengono iscritti quei bassotti già proclamati Campioni di bellezza.



Torna all'elenco di razze dei cani