Educatore online

Approfondimento sul Tellington TTouch

Il 17 gennaio si è svolta presso la struttura Clubbau-Fisiopet una giornata introduttiva sul Tellington TTouch. Il Tellington TTouch è un metodo gentile di relazionarsi con gli animali domestici, ed attraverso delicati movimenti circolari distribuiti su ogni parte del corpo dell'animale si ottengono benefici sia sul comportamento che sulla salute dell'animale stesso.

Il metodo prende il nome dalla sua ideatrice Linda Tellington Jones,e si divide in TTouches (lavoro sul corpo), esercizi di condotta al guinzaglio e percorsi ad ostacoli (lavoro a terra).
Lo scopo dei "TTouches" è di attivare la funzionalità delle cellule e delle terminazioni nervose, grazie ad essi è infatti possibile rimuovere "impronte mentali" come traumi, paure e disagi fisici.

Con il "lavoro a terra" gli animali vengono guidati in diverse posizioni attraverso gli ostacoli, potenziando così le loro capacità di apprendimento e sviluppando autocontrollo, fiducia, equilibrio e coordinazione.
I percorsi ad ostacoli non vengono eseguiti con l'obiettivo di raggiungere un risultato da performance agonistica ma solo attraverso la stimolazione della concentrazione il cane impara a ragionare anziché reagire per istinto; inoltre con questo metodo si rafforza il rapporto tra il cane e il suo proprietario.

In quali casi si utilizza il Tellington TTouch? Ad esempio con cani iperattivi, con cani che hanno paura dei rumori forti (temporali o fuochi d’artificio), con cani timidi o insicuri, con soggetti che tirano al guinzaglio o che sono gelosi di qualche parte del loro corpo. Attualmente il metodo è usato da veterinari, allevatori, educatori cinofili, proprietari di animali, zoo e riserve in più di trenta paesi nel mondo.

Torna all'elenco degli articoli sull'educazione cani